Parola chiave: Il rimedio per l’invecchiamento cutaneo del viso? Arriva dall’orto…
Tempo di lettura: 4 minuti
IL RIMEDIO PER L’INVECCHIAMENTO CUTANEO DEL VISO? Arriva dall’orto…
La carota (Daucus carota) non è solo un ottimo alimento ma rappresenta una nuova arma contro l’invecchiamento cutaneo del viso.
La carota è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Cresce spontanea in Europa, in Asia e nel Nord Africa; il maggior produttore mondiale è la Cina con oltre 17.000.000 di tonnellate annue.
La droga è costituita dalla radice.
Dal punto di vista fitochimico la carota contiene moltissime molecole tra cui:
- Carotenoidi (es. β-carotene)
- Poliacetileni (es. Falcarinolo, Falcarindiolo, Falcarindiolo-3-acetato)
- Antociani (es. cianidina 3-O-glucoside)
- Acidi fenolici (es. acido caffeico, acido clorogenico)
- Pectine
- Tannini
- Saponine
PROPRIETÀ MEDICINALI ed EFFICACIA CLINICALa carota (Daucus carota) è dotata di proprietà:
|
Sulla pelle l’estratto di carota svolge
UN’IMPORTANTE AZIONE ANTIOSSIDANTE
e
FAVORISCE I PROCESSI DI RIPARAZIONE TESSUTALE
La carota contiene numerose molecole antiossidanti (es. β-carotene, acidi fenolici) e un’elevata quantità di SOD (Superossido Dismutasi). Queste sostanze permettono di proteggere le cellule della pelle dall’azione delle specie reattive dell’ossigeno (ROS).
In particolare la SOD (Superossido Dismutasi) limita i processi infiammatori e l’invecchiamento dei fibroblasti in quanto rallenta l’accorciamento dei telomeri (regioni terminali di un cromosoma).
Il gruppo di ricerca condotto da Mithun Vishwanath K Patil (Abhinav College of Pharmacy, Narhe, Pune-411043, Maharashtra, India) ha dimostrato che l’applicazione topica dell’estratto etanolico di carota migliora sensibilmente le proprietà viscoelastiche della pelle stimolando la sintesi dermica di proteine.
L’estratto di carota promuove quindi la riparazione tessutale, contrasta l’invecchiamento della pelle e favorisce la barriera antiossidante.
Come abbiamo visto la carota è dotata di eccezionali proprietà cosmetiche ma purtroppo in letteratura non sono presenti molti studi scientifici.
Per questo motivo il nostro dipartimento di ricerca è impegnato nella valutazione dell’efficacia clinica dell’estratto secco di carota nel migliorare la compattezza, l’elasticità e la levigatezza cutanea in vivo. I primi risultati ottenuti sono molto promettenti ma dovremmo attendere la conclusione dei trial clinici per valutare l’efficacia nel lungo periodo.
Dott. Michele Moggio
Laurea Specialistica in Farmacia
Master in Naturopatia e Terapie Complementari
Bibliografia articoli:
Mithun Vishwanath K Patil, Amit D Kandhare, Sucheta D Bhise, Pharmacological evaluation of ethanolic extract of Daucus carota Linn root formulated cream on wound healing using excision and incision wound model, Asian Pacific Journal of Tropical Biomedicine, Volume 2, Issue 2, Supplement, 2012, Pages S646-S655,
Moragot Chatatikun and Anchalee Chiabchalard, Phytochemical screening and free radical scavenging activities of orange baby carrot and carrot (Daucus carota Linn.) root crude extracts, Journal of Chemical and Pharmaceutical Research, 2013, 5(4):97-102
Altre fonti:
- Capasso F. et al., Fitoterapia. Impiego razionale delle droghe vegetali, 2006, ed. Springer
- A.A.V.V., Segreti e virtù delle piante medicinali, 1986, ed. Selezione dal Reader’s Digest
- Ministero della Salute – Decreto dirigenziale 26 luglio 2019 – allegato 1
Articoli correlati:
VOXAL CORPORATION