COSMETICA

OLIGOMERI DI ACIDO IALURONICO PER MIGLIORARE L’ASPETTO DELLA PELLE MATURA

OLIGOMERI-DI-ACIDO-IALURONICO-PER-MIGLIORARE-L’ASPETTO-DELLA-PELLE-MATURA

L’acido ialuronico è un glicosamminoglicano non solforato costituito da una lunga catena di residui di acido glucuronico ed N-acetilglucosammina. Questa molecola è una componente fondamentale di tutti i tessuti connettivi (es. cartilagini, tendini, pelle, mucose, ecc.). Nella pelle svolge un ruolo idratante ed elasticizzante poiché, a contatto con l’acqua, forma un gel dotato di ottime proprietà viscoelastiche.

Durante i processi di invecchiamento, il contenuto di acido ialuronico nella pelle si riduce progressivamente causando la comparsa di xerosi e di elastosi; a seguito di questi fenomeni il tessuto cutaneo inizia il suo lento ed inesorabile declino con la formazione di rughe e la perdita della funzione di barriera.

In questi ultimi decenni le ricerche si sono concentrate sullo studio della capacità dell’acido ialuronico a diversi pesi molecolari di influenzare le caratteristiche della pelle e di migliorare i segni clinici dell’invecchiamento.

Uno studio clinico in vitro condotto nel 2007 su un modello di pelle artificiale ha dimostrato che l’acido ialuronico a basso peso molecolare è capace di penetrare negli strati più profondi della pelle, risultando più efficace in termini di idratazione rispetto all’acido ialuronico ad alto peso molecolare. 

Questi risultati sono stati confermati nel 2011 da uno studio clinico randomizzato della durata di 60 giorni, condotto su 76 donne di età compresa tra i 30 e i 60 anni. In particolare l’acido ialuronico a basso peso molecolare (tra i 50 e i 130 kDa), alla concentrazione dello 0,1% per uso topico, è capace di favorire l’idratazione e migliorare l’elasticità della pelle riducendo, in modo significativo, la profondità delle rughe.

A differenza dell’ialuronico a peso molecolare maggiore, l’acido ialuronico idrolizzato (P.M. < 130 kDa) mostra una migliore penetrazione nella pelle ed una efficacia clinica nettamente superiore.

REGENERATE

Tra le formule più attive che il Dipartimento di ricerca della Voxal Corporation ha realizzato, possiamo annoverare REGENERATE.

Regenerate combina l’azione di particolari peptidi biomimetici, di sostanze antiossidanti e di oligomeri di acido ialuronico. 

La sua efficacia antiage è stata dimostrata sia in vitro che in vivo. Regenerate è capace di aumentare, in modo statisticamente significativo, sia la compattezza che l’elasticità della pelle favorendo la sintesi di elastina.

L’azione antiage di Regenerate è utile per il trattamento della pelle matura o in tutti quei casi dove è necessario ridurre l’aspetto dei segni dell’invecchiamento cutaneo.

Regenerate è un prodotto dermatologicamente testato e adatto per soggetti a pelle sensibile.

Dott. Michele Moggio

Laurea Specialistica in Farmacia

Master in Naturopatia e Terapie Complementari

Bibliografia:

Kim, Ki-Ho, Kim, Kyoung-Tae, Kim, Young-Heui, Kim, Jin-Guk, Han, Chang-Sung, Park, Sun-Hee Lee, Bang-Yong. Preparation of Oligo Hyaluronic Acid by Hydrolysis and Its Application as a Cosmetic Ingredient. Journal of the Society of Cosmetic Scientists of Korea. Volume 33 Issue 3 / Pages.189-196 / 2007 / 1226-2587(pISSN) / 2288-9507(eISSN)

Pavicic T, Gauglitz GG, Lersch P, et al. Efficacy of cream-based novel formulations of hyaluronic acid of different molecular weights in anti-wrinkle treatment. Journal of Drugs in Dermatology : JDD. 2011 Sep;10(9):990-1000.

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *