MIGLIORI INTEGRATORI ALIMENTARI, NUTRIZIONE E CHIMICA DEGLI ALIMENTI

MIGLIORI INTEGRATORI ALIMENTARI

migliori integratori alimentari

Quali sono i migliori integratori alimentari con un ottimo rapporto qualità e prezzo? Analizzare un integratore alimentare in modo distaccato ed oggettivo non è semplice poiché bisogna considerare moltissime variabili, cancellando tutto quello che riguarda il marketing e la pubblicità.

In questo post ho inserito gli integratori alimentari più meritevoli; inoltre ho riportato le indicazioni e le avvertenze che ha stabilito il Ministero della Salute. Questa lista verrà aggiornata periodicamente sia in merito agli integratori alimentari che alle avvertenze/indicazioni previste dalle normative vigenti.

Tabella dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    MIGLIORI INTEGRATORI ALIMENTARI A BASE DI ERBE MEDICINALI

    Il mondo dell’erboristeria è affascinante ma spesso costellato da personale poco qualificato e da prodotti di dubbio rapporto qualità/prezzo. Di seguito troverete le tisane a base di erbe medicinali e gli integratori alimentari a base di erbe medicinali più utili e le rispettive indicazioni sugli effetti fisiologici attribuiti dal Ministero della Salute.

     

    BARDANA – Taglio tisana

    L’erba e la radice sono utili per favorire le funzioni depurative dell’organismo (benessere della pelle), per il drenaggio dei liquidi corporei e per la funzionalità articolare.

    CARDO MARIANO – Capsule

    Il frutto del cardo mariano favorisce la funzione digestiva e la funzione epatica. Il cardo mariano favorisce inoltre le funzioni depurative dell’organismo, svolgendo un ruolo antiossidante e sul metabolismo dei carboidrati.

    SALVIA  – Capsule

    La salvia favorisce la funzione digestiva, l’eliminazione dei gas intestinali e il benessere di naso e gola. Il suo fitocomplesso è utile per contrastare i disturbi della menopausa e per regolare i processi di sudorazione. Può essere inoltre particolarmente utile come rimedio antiossidante e tonico (stanchezza fisica e mentale).

    MELISSA – Capsule

    La melissa è una pianta medicinale dotata di azione antiossidante ed è particolarmente utile per regolare la motilità gastrointestinale. La melissa favorisce il rilassamento e il benessere mentale favorendo il buon mantenimento del tono dell’umore.

    PASSIFLORA – Capsule

    La melissa è una pianta medicinale dotata di azione antiossidante ed è particolarmente utile per regolare la motilità gastrointestinale. La melissa favorisce il rilassamento e il benessere mentale favorendo il buon mantenimento del tono dell’umore.

    IPERICO – Capsule

    L’iperico è utile per il favorire il normale tono dell’umore e per migliorare il rilassamento e il benessere mentale.

    Nota: Gli integratori a base di iperico devono indicare in etichetta l’apporto giornaliero di ipericina. L’apporto giornaliero di ipericina non deve superare i 0,7 mg/die. Il rapporto tra iperforine/ipericina non deve essere superiore a 7. Nella voce “iperforine” si considera la somma dell’iperforina e dell’adiperforina presenti nell’estratto.

    ORTICA – Capsule

    L’ortica è una pianta medicinale la cui droga è costituita dalle foglie, dalle sommità fiorite e dalle radici. Le foglie e le sommità fiorite sono utili per la funzionalità articolare e per favorire la depurazione dell’organismo. Il fitocomplesso dell’ortica favorisce inoltre il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e il benessere di unghie e capelli. La radice può essere di aiuto per favorire la funzionalità della prostata.

    AMAMELIDE – Estratto idroalcolico

    La corteccia di amamelide è dotata di spiccate proprietà antiossidanti e risulta particolarmente utile per favorire la funzionalità della circolazione venosa (funzionalità del plesso emorroidario) e per regolare il transito intestinale.

    CIPRESSO – Estratto idroalcolico

    Il cipresso favorire la funzionalità dell’apparato cardiovascolare, del microcircolo e delle mucose dell’apparato respiratorio. Inoltre è particolarmente utile per contrastare i disturbi del ciclo mestruale.

    CIPRESSO – ESTRATTO IDROALCOLICO

    COENZIMA Q10 – Ubichinone

    Il coenzima Q10 è un composto antiossidante lipofilo utile per ridurre lo stress ossidativo. Il Ministero della Salute ha stabilito l’apporto massimo giornaliero di 200 mg di Coenzima Q10.

    COENZIMA Q10 – Ubiquinolo

    Tra i migliori integratori alimentari a base di Coenzima Q10 ritroviamo la forma attiva di questa molecola, ovvero l’ubiquinolo. Secondo alcuni studi clinici la biodisponibilità orale dell’ubiquinolo risulta superiore rispetto a quella dell’ubichinone.

    L’ubiquinolo è quindi tra i migliori integratori alimentari a base di Coenzima Q10.

    Per l’ubiquinolo valgono le stesse considerazioni sull’ubichinone. Il coenzima Q10 è un composto antiossidante lipofilo utile per ridurre lo stress ossidativo. Il Ministero della Salute ha stabilito l’apporto massimo giornaliero di 200 mg di Coenzima Q10.

    EPIGALLOCATECHINAGALLATO (EGCG)

    L’epigallocatechinagallato è il composto polifenolico più abbondante presente nel tè verde. Il Ministero della Salute ha stabilito l’apporto massimo giornaliero di 300 mg di epigallocatechinagallato (EGCG) e ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza.

    LUTEINA

    La luteina è un carotenoide dotato di spiccate proprietà antiossidanti.

    BOSWELLIA SERRATA

    La Boswellia serrata è una gommo resina utile per favorire la funzione articolare e contrastare gli stati di tensione localizzati.

    Il fitocomplesso della Boswellia può essere inoltre utile per regolare la funzionalità del sistema digerente.

    ACHILLEA – Taglio tisana

    L’achillea è una pianta medicinale che favorisce la funzione digestiva, regolarizzando la motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas.

    Il fitocomplesso dell’achillea può essere utile per favorire la funzionalità della circolazione venosa e per contrastare i disturbi del ciclo mestruale.

    PIANTAGGINE – Taglio tisana

    La piantaggine è un’erba con azione emolliente e lenitiva della mucosa orofaringea; può essere utile per favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie e delle mucose dell’apparato respiratorio.

    Il fitocomplesso della piantaggine è inoltre indicato per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie.
    La piantaggine può inoltre favorire la funzionalità del sistema digerente.

    FRASSINO – Estratto idroalcolico e Taglio tisana

    Le foglie del frassino sono indicate per favorire la funzionalità articolare e per drenare i liquidi corporei. La corteccia è indicata per la funzionalità articolare e per la regolarità del processo di sudorazione.

    FRASSINO  – ESTRATTO IDROALCOLICO

    ROSMARINO – Estratto idroalcolico e Taglio tisana

    Il rosmarino è una pianta dotata di azione antiossidante ed è utile per la funzione digestiva (motilità gastrointestinale), funzione epatica e per regolare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

    ROSMARINO  – ESTRATTO IDROALCOLICO

    MIRTILLO

    Il frutto del mirtillo è particolarmente ricco in composti antiossidanti. Il mirtillo è utile per la funzionalità del microcircolo (pesantezza alle gambe), per il benessere della vista e per la regolarità del transito intestinale. Le foglie di mirtillo sono utili per il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie.

    CURCUMA e CURCUMINA

    La curcuma è una pianta il cui rizoma è dotato di azione antiossidante. La curcuma può essere utile per la funzionalità articolare e per contrastare i disturbi del ciclo mestruale.

    PICNOGENOLO

    Il picnogenolo è un complesso di sostanze antiossidanti dotate di alta biodisponibilità ed estratte dalla corteccia del pino marittimo francese (Pinus pinaster). Più precisamente il picnogenolo è una miscela costituita per il 65-75% da pro-antocianidine oligomere e per la percentuale rimanente da acidi fenolici e monomeri polifenolici.

    QUERCETINA

    La quercetina è un flavonoide che si trova in buone concentrazioni nel cappero, nella cipolla rossa, nel tè verde, nel mirtillo, nelle mele e nei cavolfiori. La quercetina è dotata di proprietà antiossidanti.

    Il Ministero della Salute ha fissato a 200 mg la dose massima giornaliera di quercetina (come aglicone) e a 300 mg la dose massima giornaliera di quercetina come glicoside

    AGLIO

    l’aglio è adatto per regolare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e per il buon mantenimento della pressione arteriosa. L’aglio è adatto inoltre per il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo, per la fluidità delle secrezioni bronchiali e per il benessere di naso e gola. La sua azione antiossidante è particolarmente utile per favorire il buon mantenimento della funzione digestiva.

    GINSENG

    La radice di Ginseng è tonica-adattogena e risulta particolarmente utile in caso di stanchezza fisica e mentale. Il ginseng è inoltre dotato di proprietà antiossidanti ed è utile per favorire il metabolismo dei carboidrati.

    METILSULFONILMETANO

    Il metilsulfonilmetano è un integratore di zolfo organico utile per il benessere delle articolazioni e della pelle. Il Ministero della Salute non riporta indicazioni nutrizionali e nemmeno dosi giornaliere raccomandate.

    OMEGA 3

    Gli Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali e svolgono un importante ruolo nutritivo, favorendo il benessere del sistema cardiocircolatorio. Il dosaggio giornaliero di Omega-3 varia in relazione alle caratteristiche dell’individuo. Per gli adulti sono consigliate dosi giornaliere comprese tra 500 mg e 1500 mg di Omega-3 (EPA+DHA).

    DOTT. MICHELE MOGGIO

    Laurea Specialistica in Farmacia
    Master in Naturopatia e Terapie Complementari

    Bibliografia:

    Ministero della Salute

    E.S.C.O.P (European Scientific Cooperative on Phytotherapy)

    Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS

    Disclaimer e Note Legali: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *