COSMETICA

L’ANALISI DELLA PELLE PER UNA CONSULENZA COSMETICA PERSONALIZZATA

analisi della pelle, prodotti cosmetici, consulenza prodotti cosmetici, analisi online, consulenza cosmetica

Oltre all’esecuzione dei test clinici di efficacia sul prodotto finito, il futuro della cosmesi è legato indissolubilmente alla valutazione parametrica della pelle poiché essa permette di scoprire le caratteristiche e le necessità di ogni singolo individuo.

Il Dipartimento di Ricerca della Voxal Corporation dispone delle più moderne e sofisticate attrezzature per l’analisi cosmetica della pelle. Questi particolari strumenti ci hanno permesso di sviluppare prodotti altamente funzionali poiché abbiamo potuto analizzare in dettaglio i cambiamenti strutturali e funzionali della pelle, prima e dopo applicazione dei nostri preparati, su personale volontario.

Successivamente, i risultati ottenuti da questi studi preliminari, sono stati convalidati da rigorosi test clinici in vitro e in vivo (su personale volontario) eseguiti da un laboratorio esterno. Il percorso che ha portato allo sviluppo delle 9 formulazioni cosmetiche (7 creme e 2 sieri da 100 ml) è stato lungo ed ha richiesto l’investimento di numerose risorse, in parte finanziate dalla vincita di due prestigiosi bandi europei.

Le strumentazioni per la mappatura cutanea sono inoltre utilizzate, ogni giorno, per l’esecuzione delle varie consulenze cosmetiche specialistiche (Analisi della pelle – Skin Standard + TEWL, Analisi della pelle – Skin Professional, Analisi della pelle – Skin 3d) che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

Il nostro obiettivo è quello di fornire un supporto costante ed altamente qualificato per riuscire a soddisfare le esigenze cosmetiche di tutte le persone che si affidano a noi.

Nel 2021 la Voxal Corporation ha attivato inoltre il servizio gratuito di consulenza cosmetica SKIN-LAB.

Skin-Lab permette di acquisire tutte le informazioni di base, necessarie per la valutazione delle caratteristiche di ogni singolo individuo (es. pelle sensibile, pelle arrossata, pelle disidratata, pelle invecchiata, ecc.), al fine di definire un programma cosmetologico personalizzato e adatto alle singole esigenze.

Analisi della pelle – Skin Professional

L’analisi della pelle Skin-Professional permette di rilevare i seguenti parametri:

INDICE DI IDRATAZIONE

La sonda per l’idratazione misura le proprietà conduttive degli strati superiori della pelle in micro-Siemens (uS).

INDICE DI ELASTICITA’

La sonda per l’elasticità misura tre parametri: il modulo di elasticità di Young (E), il tempo di retrazione cutanea (R) e la viscoelasticità (VE).

INDICE DI SEBO

La sonda per il sebo è costituita da una striscia rivestita con un film microporoso capace di adsorbire il sebo presente sulla superficie cutanea.

INDICE DI MELANINA E DI ROSSORE

Questa particolare sonda permette di analizzare il contenuto di melanina nella pelle e di quantificare il grado di rossore dove presente.

INDICE DI PH

L’analisi del pH cutaneo è un elemento molto importante per valutare le proprietà di barriera della pelle.

INDICE DI TEMPERATURA

L’indice di temperatura viene eseguito con sonda ad infrarossi.

INDICE DI TEWL

La valutazione della perdita di acqua transcutanea (TEWL – g/m2/h) è un parametro che permette di analizzare le proprietà di barriera della pelle e quantificare.

INDICE DELLA MATRICE EXTRACELLULARE

La sonda per l’analisi della matrice extracellulare permette di quantificare il contenuto di fibre proteiche nella pelle e di comprendere lo stato di invecchiamento.

Dott. Michele Moggio

Laurea Specialistica in Farmacia

Master in Naturopatia e Terapie Complementari

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.