FITOTERAPIA

IL DOSAGGIO GIORNALIERO DEL RISO ROSSO FERMENTATO

riso rosso fermentato dosaggio giornaliero
Qual è il dosaggio giornaliero del riso rosso fermentato titolato in monacoline? 
Con il nuovo regolamento europeo 2022/860 del 1 giugno 2022, il contenuto di monacoline, e il particolare di monacolina K, è stato ridotto a meno di 3 mg/die negli integratori alimentari.
riso rosso fermentato dosaggio giornaliero

PERCHE’ E’ STATO RIDOTTO IL DOSAGGIO
GIORNALIERO DI RISO ROSSO FERMENTATO?

Il motivo di questa riduzione bisogna ricercarlo nelle caratteristiche chimiche della monacolina k, la quale di fatto è una statina e più in specifico è identica alla lovastatina

Tra il 2006 e il 2018 la Commissione europea ha quindi richiesto all’Autorità europea per la sicurezza alimentare di formulare un parere scientifico definitivo sulla valutazione della sicurezza delle monacoline nel riso rosso fermentato.

Da questo parere sono emerse molte incertezze poiché l’Autorità non è stata in grado di fornire una dose giornaliera di monacoline da riso rosso fermentato che non destasse preoccupazioni circa gli effetti nocivi per la salute nella popolazione generale.

Questo perché sono stati segnalati effetti collaterali sia con il dosaggio di 10 mg sia con il dosaggio di appena 3 mg/die.

 

A tal proposito è stato stabilito un dosaggio giornaliero di riso rosso fermentato inferiore a 3 mg/die di monacoline negli integratori alimentari

Le monacoline del riso rosso fermentato sono state inserite nell’allegato III, parte B, del regolamento n 1925/2006 con le relative restrizioni per il suo utilizzo e che vi riporto di nuovo in tabella. Inoltre è stata inserita nella parte C, ovvero in quella delle “Sostanze sottoposte a sorveglianza della Comunità” la voce:

– Monacoline da riso rosso fermentato

 

 

QUALI SONO LE NUOVE AVVERTENZE A SEGUITO DI RIDUZIONE DEL DOSAGGIO GIORNALIERO DI RISO ROSSO FERMENTATO? 

L’etichetta degli integratori contenenti riso rosso fermentato deve recare il numero
di singole dosi di prodotto per l’assunzione massima giornaliera
e un’avvertenza a non consumare un quantitativo giornaliero pari o superiore a 3 mg di monacoline da riso rosso fermentato.

L’etichetta deve specificare il tenore di monacoline per dose di prodotto. 

L’etichetta deve includere le avvertenze seguenti:

“Non deve essere consumato dalle donne in gravidanza o in allattamento, dai bambini di età inferiore ai 18 anni e dagli adulti di età superiore ai 70 anni.”

“Consultare un medico sul consumo di questo prodotto se si manifestano problemi di salute.”

“Non deve essere consumato se si assumono medicinali per abbassare il colesterolo.”

“Non deve essere consumato se già si consumano altri prodotti contenenti riso rosso fermentato.”

 

E’ UTILE UN DOSAGGIO GIORNALIERO DI RISO ROSSO FERMENTATO
COSI’ BASSO?

Per rispondere alle persone che credono che dosaggi inferiori a 3 mg/die di monacoline da riso rosso fermentato non servano a nulla, ci ha pensato uno studio multicentrico randomizzato condotto su 18 pazienti trattati con 200 mg al giorno di riso rosso fermentato contenti 2 mg di monacolina k.

I risultati indicano che il colesterolo totale, l’apolipoproteina B e la pressione sanguigna si riducono in modo statisticamente significativo dopo un trattamento di 8 settimane.

 

Questo perché nel riso rosso fermentato non esistono solo le monacoline ma si parla di fitocomplesso totale, ovvero tutte le molecole presenti nel riso rosso fermentato. E tutte queste molecole possono contribuire in modo più o meno marcato ad abbassare il colesterolo.

 

moggio michele 2

DOTT. MICHELE MOGGIO

Laurea Specialistica in Farmacia
Master in Naturopatia e Terapie Complementari

Bibliografia:

Minamizuka, T., Koshizaka, M., Shoji, M., Yamaga, M., Hayashi, A., Ide, K., Ide, S., Kitamoto, T., Sakamoto, K., Hattori, A., Ishikawa, T., Kobayashi, J., Maezawa, Y., Kobayashi, K., Takemoto, M., Inagaki, M., Endo, A., & Yokote, K. (2021). Low dose red yeast rice with monacolin K lowers LDL cholesterol and blood pressure in Japanese with mild dyslipidemia: A multicenter, randomized trial. Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition, 30(3), 424–435. https://search.informit.org/doi/10.3316/informit.165101090755228

Disclaimer e Note Legali:
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *