COSMETICA

RETINYL PALMITATE: COME FUNZIONA QUESTO IMPORTANTE PRINCIPIO ATTIVO ANTIAGE?

Come funziona il disinfettante RETINYL PALMITATE

Il retinyl palmitate è la forma esterificata della vitamina A (retinolo) con l’acido palmitico. In campo cosmetico i derivati della vitamina A sono ammessi ad una concentrazione massima dello 0,05% per le lozioni corpo e dello 0,3% per le creme mani/viso; quindi, chiunque inserisca dosaggi superiori nelle formulazioni cosmetiche, è perseguibile penalmente in quanto viola i limiti stabiliti dalla Commissione Europea per i prodotti cosmetici.

I derivati della vitamina A, come il retinyl palmitate, sono tra le molecole antiage più efficaci e più potenti per ridurre l’aspetto dei segni clinici dell’invecchiamento. Infatti queste particolari sostanze favoriscono la proliferazione delle cellule dell’epidermide, inibiscono l’attività delle metalloproteasi (enzimi che degradano le fibre proteiche) ed incrementano le funzioni barriera della pelle riducendo la perdita di acqua transcutanea.

Oltre alle proprietà antiage, i derivati della vitamina A regolano la funzione delle ghiandole sebacee inibendo l’eccessiva produzione di sebo. Queste sostanze sono quindi molto utili poiché possono ridurre la comparsa di punti neri e comedoni soprattutto nei soggetti a pelle impura.

Uno studio clinico della durata di 14 giorni ha dimostrato che l’applicazione topica di una formulazione a base di retinyl palmitate favorisce la deposizione di nuove proteine nel derma, migliorando l’aspetto, lo spessore e le caratteristiche della pelle.

Un altro studio clinico condotto su 11 volontari maschi ha dimostrato che il retinyl palmitate riduce l’aspetto delle rughe di circa il 7% dopo 60 giorni di utilizzo.

 

PEPTIDE COMPLEX

Peptide_Complex_Front

Dal punto di vista cosmetico, il Dipartimento di ricerca della Voxal Corporation si è focalizzato sullo sviluppo di una crema viso antirughe capace di unire la funzione condizionante di particolari peptidi biomimetici con l’effetto antiage del retinyl palmitate.


Peptide Complex è il risultato di tutte le nostre ricerche

per favorire la compattezza della pelle

 

In particolare:

Peptide Complex ha superato due test clinici in vitro e si è dimostrato efficace in vitro nello stimolare la  proliferazione cellulare alla concentrazione di 1 mg/ml dopo 24 ore di esposizione e di aumentare  l’espressione dell’RNA messaggero codificante per l’elastina.

Questi risultati confermano il claim antiage per Peptide Complex, il quale può rivelarsi particolarmente indicato per il trattamento della pelle atona, matura, fotoinvecchiata e secca.

Peptide Complex è un prodotto dermatologicamente testato e adatto per soggetti a pelle sensibile 

Dott. Michele Moggio

Laurea Specialistica in Farmacia

Master in Naturopatia e Terapie Complementari

 

Bibliografia:

Zasada M, Budzisz E. Retinoids: active molecules influencing skin structure formation in cosmetic and dermatological treatments. Postepy Dermatol Alergol. 2019;36(4):392-397. doi:10.5114/ada.2019.87443

Farooq, U, Mahmood, T, Shahzad, Y, Yousaf, AM, Akhtar, N. Comparative efficacy of two anti-aging products containing retinyl palmitate in healthy human volunteers. J Cosmet Dermatol. 2018; 17: 454– 460. https://doi.org/10.1111/jocd.12500

Peter P. Fu, Qingsu Xia, Mary D. Boudreau, Paul C. Howard, William H. Tolleson, Wayne G. Wamer, Physiological Role of Retinyl Palmitate in the Skin, Vitamins & Hormones, Academic Press, Volume 75, 2007, Pages 223-256, ISSN 0083-6729, ISBN 9780127098753, https://doi.org/10.1016/S0083-6729(06)75009-9.

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *