FITOTERAPIA, MALATTIE CUTANEE

ACNE: RIMEDI NATURALI E NUTRIZIONALI

ACNE trattamenti fitoterapici e nutrizionali Tavola disegno 1 Tavola disegno 1 Tavola disegno 1

Come abbiamo visto in precedenza, l’acne ha una eziologia multifattoriale (ormonale, infettiva, stress, esposizione a particolari sostanze, genetica) e per questo motivo non è possibile definire a priori un trattamento standard per tutti gli individui. Esistono comunque numerosi rimedi naturali e nutrizionali che possono essere di aiuto per il trattamento dell’acne.

Bisogna considerare attentamente le caratteristiche soggettive e correggere le abitudini alimentari sbagliate del paziente. 

L’aumento dell’infiammazione tessutale e della secrezione di sebo sono infatti esacerbate dall’utilizzo smoderato di alcuni tipi di alimenti (es. latticini, carne, grassi di origine animale, formaggi stagionati, dolci o preparati industriali) oppure dalla mancanza di fibre (es. verdura e frutta fresca). 
I soggetti acneici devono prestare massima attenzione al carico glicemico durante la giornata poiché l’accumulo di zuccheri in alcune ore del giorno può causare un aumento della sintomatologia.

La dieta deve essere semplice, prevedere cibi facilmente digeribili e non particolarmente lavorati; le associazioni alimentari sono consentite ma devono essere corrette (es. non associare carboidrati con proteine, non associare cibi o bevande acide con amidi o proteine, non associare la frutta con altri alimenti, non associare patate con cereali, ecc.).
In modo particolare la cena deve essere povera; si devono prediligere brodi vegetali semplici e verdure cotte a vapore.

RIMEDI NATURALI PER L’ACNE

La fitoterapia può rivestire un ruolo molto importante solo se si considerano tutte le caratteristiche fisiche e psichiche del malato.

Tra i principali rimedi naturali per la cura dell’acne (uso sistemico) possiamo annoverare:

Oltre alle tinture madri è possibile utilizzare delle tisane*:

*Le tisane vanno assunte tale quali senza aggiunta di edulcoranti o aromatizzanti.

Invece tra i principali rimedi naturali per la cura dell’acne (uso esterno) possiamo annoverare:

Bibliografia

Capasso F. et al., Fitoterapia. Impiego razionale delle droghe vegetali, 2006, ed. Springer

E. Campanini, Dizionario di Fitoterapia e di Piante Medicinali, 2012, Tecniche Nuove

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.